martedì 19 novembre 2013

Stadi di Linfedema e Lipedema



Ciao a tutti! Scusate per la lunga pausa, ma tra impegni universitari e influenza autunnale non è stato facile trovare un po' di tempo e tranquillità!
Ma veniamo a noi, l'ultima volta vi ho lasciati con una prima descrizione di linfedema e lipedema, adesso vorrei entrare un po' più nel dettaglio osservandone i vari stadi. Entrambe le malattie hanno vari stadi di gravità che presentano determinate caratteristiche. Ora, in giro per il web e anche da parte dei medici ho trovato pareri discordanti, perciò non vorrei porre una divisione troppo netta per poi magari scrivere sfondoni e riportare false informazioni.
Da quello che sapevo, gli stadi erano tre, ma leggo che alcuni ne presentano anche quattro o cinque, sfumando i diversi sintomi con una gradualità maggiore, quindi credo si tratti di pura convenzione per voler essere più o meno precisi nei singoli casi. Io mi limiterò a descriverne tre per entrambe le malattie, giusto per dare un'idea abbastanza chiara e netta:

LINFEDEMA

Stadio I: è possibile notare un gonfiore che regredisce con il riposo, mantenendo le gambe in posizione orizzontale;


Stadio II: il gonfiore non regredisce del tutto col riposo, insieme ai liquidi nell'edema cominciano a depositarsi anche proteine e l'arto comincia ad avere una consistenza più dura;


Stadio III: l'edema non regredisce e diventa permanente, l'arto subisce delle deformazioni e può arrivare all'elefantiasi.


 

LIPEDEMA


Stadio I: la pelle appare abbastanza uniforme, vi sono dei cuscinetti di grasso e le parti interessate appaiono gonfie maggiormente in zone "tipiche" come i fianchi;

Stadio II: la pelle è meno uniforme, con un aspetto a "buccia d'arancia" o a "materasso";

Stadio III: gli accumuli di grasso generano una superficie cutanea con ampie concavità sino ad arrivare alla deformazioe dell'arto con possibile lipolinfedema.



Spero di avervi chiarito ulteriormente le idee, anche se ovviamente questi stadi, come già detto, sono totalmente indicativi, visto che ogni singolo caso ha le sue particolarità. Per stavolta è tutto :3

Piccolo p.s.: fra poco è Natale, se ne respira già nell'aria dalle prime decorazioni appese, dai negozi che si riempiono di merce dedicata, dalle lucine che cominciano a guarnire le città. Godetevi questo periodo gioioso e colorato con la spensieratezza di un bambino, l'adulto che lascia in secondo piano le cose piccole e belle ritenendole frivole e inutili fa solo un danno a sé stesso. Non lasciate che sia una cosa brutta come una malattia a farvi ragionare su cosa è davvero importante!
Per adesso vi saluto, buon proseguimento di serata! :3